Rete civica del Comune di Civitanova Marche

Il Comune di CIVITANOVA MARCHE

Presentazione della citta'

Benvenuti

Il territorio attuale presenta due volti: la citta' sulla collina, ricca di monumenti, e la citta' marina con le sue spiagge, il porto e sede di numerose attivita' commerciale ed industriali.
La citta' fin dai primi del '900 ha vissuto un forte sviluppo turistico si' da diventare una delle cittadine piu' conosciute ed apprezzate della regione.
Il litorale (lungo circa 7 Km.) e' diviso dal porto in due parti dalle caratteristiche molto differenti.

| Home Page [1] | Mappa [2] | Contatti [3] | Ricerca avanzata [4] | Guida [5] | CivitaMambo [6] | Elenco PEC [7] | Conti Correnti [8] |

Il Comune

Home Page
Gli Organi
Struttura
Fonti e Normative
Gli Uffici
Servizi Comunali
Aziende Partecipate

Comunicazione

Comunicati stampa
Albo Pretorio Online Albo Pretorio Online
Atti e Provvedimenti
Servizi Online
Documentazione
E-Government

Territorio

Gemellaggi
Comitati Quartiere
Albo Associazioni
Consulta Serv. Sociali
Numeri utili
Link utili
Ricerca avanzata

ESINE (BRESCIA)

Ingrandisce immagine su nuova finestra:Firma ad ESINE

Per Civitanova la storia dei gemellaggi comincia nel marzo 1989, quando l’allora sindaco Ivo Costamagna e il primo cittadino del comune di Esine (Brescia), Giuseppe Bonino, sottoscrivono nella città lombarda un accordo che sancisce ufficialmente i rapporti di collaborazione precedentemente instauratisi grazie all’opera delle rispettive sezioni Avis delle due città. Il 9 luglio dello stesso anno, una delegazione di Esine guidata dal sindaco Bonino arriva in città per replicare la cerimonia della firma del gemellaggio, sottoscritto dal primo cittadino Costamagna.

 
 

Il legame tra Civitanova e il comune bresciano si è via via intensificato e allargato ad altre istituzioni. Nel 1997, infatti, è stato formalizzato il gemellaggio tra le scuole medie “Pirandello” di Civitanova e “Don Alessandro Sina” di Esine. Scopo dell’iniziativa, rafforzare il legame esistente tra le due realtà attraverso scambi culturali che vedono protagonisti i più giovani.

 

I rapporti tra le due scuole si sono progressivamente ampliati, grazie anche alle visite reciproche promosse dai rispettivi istituti.

 

Accanto a quello delle sezioni avisine deve essere ricordato il gemellaggio che lega i gruppi podistici delle due città.

 
Ingrandisce immagine su nuova finestra:Firma a CIVITANOVA

Il gemellaggio tra Civitanova ed Esine è scandito da due ricorrenze particolari nel corso dell’anno. Nel mese di dicembre, infatti, il Comune ospita una delegazione della città lombarda, di cui fanno parte amministratori e rappresentanti dell’Avis. E’ ormai tradizione che i “gemelli” di Esine facciano dono alla città di un abete natalizio, che il Comune provvede a collocare in piazza XX Settembre e a illuminare. La visita viene ricambiata dai Civitanovesi a Pasqua: in occasione della Domenica delle Palme, una delegazione cittadina – anche in questo caso composta da amministratori e avisini – dona alla città gemella dei ramoscelli di ulivo. Accanto a questo simbolico scambio di doni, è ormai consuetudine che le due città destinino reciprocamente un contributo ad associazioni operanti nei rispettivi territori.


Sito Ufficiale del comune di Esine : Link Esterno www.comune.esine.bs.it


NOTE LEGALI E PRIVACY POLICY
Comune di CIVITANOVA MARCHE - Piazza XX Settembre n.93 - 62012 - Civitanova Marche (MC)
P.IVA:00262470438 - Tel.:07338221 - Indirizzo PEC: comune.civitanovamarche.mc@legalmail.it
Spray logo sito Viaggia insieme CAR POOLING. Consulta dei Servizi Sociali Sportello Unico Attivitą Produttive Ambito Sociale 14 Comunicati stampa ufficio Informagiovani. Comunicati stampa Pari Opportunitą. Civitanova Hot-Spot. Progetto CivitaMambo Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilita'. Logo Bandiera Blu
Valid XHTML 1.0! Valid CSS!

.:Inizio Pagina:.
Pagina generata in 0.016950 secondi